News

Assegnata la progettazione del nuovo porto turistico di Torri del Benaco

F&M Ingegneria (capogruppo) insieme a Duomi , Arch. Antonio Ravalli, Semper Srl, Arch. Leonardo Marzotti e Arch. Denise Borsoi, si occuperà della progettazione definitiva dei lavori di realizzazione del nuovo porto.

Fonte: https://www.larena.it/territorio-veronese/garda-baldo/assegnata-la-progettazione-del-nuovo-porto-turistico-1.10065188

Passo avanti per il nuovo porto turistico di Torri del Benaco. Il responsabile dell’area Edilizia pubblica Cristiano Pastorello ha affidato alla società Società F & M ingegneria Spa di Mirano la «Progettazione definitiva dei lavori di realizzazione del nuovo porto turistico». Valore dell’incarico: poco meno di 263 mila euro. Dopo che a fine ottobre 2022 era stata nominata una commissione di esperti per valutare quale sarà il progetto migliore per rifare integralmente il Lido e riqualificare l’area a sud del centro del capoluogo, ora c’è stato l’affidamento della progettazione per i posti barca che, col progetto del Lido Bagni, è strettamente connessa. Con la determina numero 623 del 24 ottobre scorso, infatti, erano scesi in campo i tecnici che dovranno definire quale sarà il progetto definitivo per il Lido, raso al suolo da oltre un anno e mezzo. Erano stati individuati l’architetto Cesare Benedetti, che è il presidente della commissione oltre che responsabile dell’area urbanistica e paesaggio del municipio, l’ingegner Marco Tinelli, del servizio edilizia pubblica, e il collega ingegner Daniele Bertelli, della stessa area tecnica. Già nel 2021 era stata data un’accelerazione all’operazione del nuovo porto e del Lido: il comune di Torri aveva firmato con la Cassa depositi e prestiti un protocollo d’intesa per la riqualificazione dell’intera area situata sulla riva sud del paese, a ovest del castello scaligero. L’intesa prevede che la società per azioni controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze supporti il Comune con attività di consulenza tecnica e amministrativa nelle varie fasi di valutazione e sviluppo dei progetti. Gli interventi previsti interesseranno il tratto di costa tra l’attracco dei traghetti Navigarda a sud ed il porto del centro storico. Gli ambiti d’intervento previsti sono tre: il nuovo porto, il rifacimento del Lido e della sede dello storico Yachting Club, tutt’ora operativo ma che a breve verrà abbattuto, e una pista ciclopedonale che avrà una passerella a sbalzo sull’acqua.

Quest’ultima, davvero suggestiva, dovrà collegare l’area del Lido con il porto vecchio e il centro storico. Più a sud, invece, sarà realizzato il nuovo porto, nell’area dinanzi a località San Faustino che attualmente ospita centinaia di boe. Lì sorgerà appunto il nuovo porto turistico da una novantina di posti barca e sarà modificato anche l’adiacente imbarco dei traghetti aumentando la sicurezza nelle manovre di attracco, imbarco e sbarco. Il costo complessivo del maxi progetto è stimato attorno a 20 milioni di euro, compresa l’ipotesi della copertura del parking che, da sola, ha un costo di circa 4,6 milioni di euro, visto che sopra la struttura si vorrebbe fare una sorta di giardino pensile. Per l’area portuale saranno necessari invece 9 milioni di euro, mentre per quella del Lido con strutture annesse, il costo dovrebbe essere attorno ai 6 milioni di euro. Per la passerella la cifra prevista è di circa 300 mila euro. Come detto, ora la società miranese dovrà fornire le tavole su cui ragionare per i nuovi posti barca. «Il 17 novembre 2021», ha spiegato il sindaco, Stefano Nicotra, «avevamo approvato l’accordo di collaborazione tra Infrastrutture Venete srl e il Comune di Torri per le attività di committenza dell’appalto relativo all’affidamento dei servizi tecnici di ingegneria e architettura della progettazione definitiva dei lavori di riqualificazione dell’area del Lido e costruzione di un nuovo porto. È stata individuata la società che, per un corrispettivo di 262.654 mila euro, ci fornirà la progettazione definitiva dell’opera. Spero», ha concluso il primo cittadino, «di poter continuare a rispettare i tempi previsti per questa grandissima novità pubblica che, assieme al nuovo Lido, allo Yachting Club e alle opere correlate, cambierà per sempre, e in meglio, la fruibilità degli spazi acquei di Torri. Ma, soprattutto, abbellirà il paese portando anche nuovi servizi ai residenti e ai turisti. Nei prossimi mesi procederemo anche con l’abbattimento dello Yachting Club e, in parallelo, valuteremo i progetti per la intera area».

Condividi su: