Denise Borsoi

who

Denise Borsoi, acoustic designer e TCA, è iscritta all’Ordine Degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia al n. 4457. Da subito si è specializzata nell’ambito acustico con il noto corso di perfezionamento post laurea Tecnici in acustica Università degli Studi di Ferrara – Dipartimento di Ingegneria – Prof. Roberto Pompoli e con il successivo master biennale in Controllo dell’inquinamento acustico Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Fisica Tecnica – Prof. Roberto Zecchin. 

Grazie all’esperienza pluriennale maturata in una nota azienda produttrice di materiali per l’edilizia dedicati all’isolamento acustico, ha acquisito un know-how di alta specializzazione nel campo dell’acustica edilizia con approccio sperimentale e progettuale e assistenza specialistica alla direzione lavori. Da questa esperienza matura la volontà di affiancare i progettisti e aziende in un approccio da progettista, più ampio e completo

Fonda così nel 2012 lo studio Omniacustica che svolge da diversi anni attività di consulenza tecnica per l’acustica applicata nei diversi settori (edilizia, ambientale, architettonica ed EVAC) affermando il proprio core business nelle esigenze complesse dell’hôtellerie, insonorizzazioni, edilizia scolastica e delicati interventi di recupero/ricostruzione in edifici vincolati. 

Approfondisce da sempre l’ambito normativo e amministrativo pubblicando costantemente note divulgative di aggiornamento tecnico per professionisti e “specialisti”. Tra le pubblicazioni di rilievo si segnalano la collana di ebook tecnici “L’acustica nella progettazione architettonica” edita da Wolters Kluwer, “La semplificazione amministrativa in acustica” edita da Legislazione Tecnica e numerosi articoli pubblicati su diverse testate.

Leonardo Rossi

Leonardo Rossi,  tecnico specializzato nella gestione dei sistemi energetici presso l’istituto di alta formazione tecnologica ITS Energia&Ambiente a Colle val d’Elsa (SI). Da marzo 2022 TCA  con relativa iscrizione nell’elenco ENTECA.

Entra in contatto col mondo dell’acustica tramite un apposito corso previsto dal percorso formativo e, successivamente dopo varie esperienze lavorative internazionali,  entra a far parte dello Studio Associato ANTEA (ingegneria, progettazione impiantistica, prevenzione incendi e acustica) a Pontedera (PI) dove rimane per più di 4 anni affrontando tutti gli aspetti legati alla progettazione acustica, da quella passiva legata all’edilizia fino a quella ambientale.

Collabora con vari tecnici e altre figure professionali fino al trasferimento a Venezia dove, mosso da una passione specifica per ambito acustico, inizia a lavorare presso lo studio Omniacustica dove si dedicando  completamente a questo settore.

About omniacustica

what, why

Da oltre 10 anni ci occupiamo di acustica, progettazione acustica e abbattimento acustico in ogni settore. 

Numerose sono le referenze dei nostri servizi per hotel, uffici, open space, sale congressi, scuole, auditorium, chiese, industria, luoghi di lavoro, ristoranti, bar, negozi e altro ancora. 

Noi ci siamo e siamo pronti a supportarvi in ogni progetto per raggiungere i vostri obiettivi. 

Ma se pensate che l’acustica possa essere risolta da un materiale o da un calcolo  senza lavoro di squadra, siete nel posto sbagliato.

Lavoriamo per la condivisione delle scelte, ci inseriamo  e affianchiamo il team di progetto per il raggiungimento di soluzioni integrate.

Acoustic services for every need from design to construction.

Mission

Ogni lavoro è unico e lo trattiamo come tale con la dovuta attenzione. 

La nostra missione è semplice e chiara: il lavoro di squadra. 

Solo con il lavoro di squadra si possono ottenere i migliori risultati in acustica. 

Per questo troviamo la soluzione integrata che meglio soddisfa i nostri clienti fornendo un’assistenza continua step by step in tutte le fasi del progetto, della realizzazione e verifiche finali. 

La nostra esperienza in numerosi settori ci permette di proporre sempre le migliori soluzioni per risolvere le varie problematiche in campo acustico. 

There are not real issues, there are a lot of opportunities.

Purpose

L’acustica non è per noi un lavoro ma una passione.
C’e ancora molto da fare e noi proviamo a dare il nostro piccolo contributo ogni giorno: diffondere un po’ di cultura e considerazione per questa materia nei diversi ambiti progettuali.

Un cattivo comfort acustico rende gli ambienti invivibili, esasperando giorno dopo giorno le persone che vivono nei nostri edifici. Sia la residenza, l’albergo, l’ufficio, la scuola, il teatro..

L’acustica è uno dei nostri sensi e dobbiamo averne cura.
E’ un vestito su misura, un pezzo unico, mai uguale e può rendere l’esperienza dell’abitare una esperienza eccezionale o, per contro, una esperienza terribile.

Perchè proprio l’acustica?

Per progettare per le persone.
Per tornare a dare importanza a ciò che non si vede ma che ci fa sentire a casa. 

In ogni luogo.